L’artrosi è una patologia che colpisce diffusamente tutte le articolazioni , in particolare anca, ginocchio e rachide. La diagnosi dell’artrosi di ginocchio (gonartrosi) è clinica e strumentale. Clinicamente i Paz. presentano una sintomatologia dolorosa correlata all’attività svolta che tende a diminuire con il riposo e si aggrava con l’attività motoria in carico. Oltre al dolore…
LeggiL’artroprotesi d’anca è un intervento che sostituisce l’intera articolazione dell’anca (acetabolo e testa del femore). Le artroprotesi possono essere cementate o non cementate : in generale nei paz. anziani con scarsa richiesta di attività fisica, con osso osteoporotico, la componente acetabolare e l’infibulo vengono cementati; nei paz. più giovani solitamente si utilizza la protesi non cementata…
LeggiI dolori all’anca sono relativamente frequenti e possono insorgere di preferenza in 3 periodi della vita: infanzia-adolescenza, età adulta e l’età avanzata. L’artrosi si verifica quasi sempre nell’età avanzata, a volte nell’età adulta in seguito a fratture e si parla di artrosi secondaria post traumatica. Anatomia…
Leggi