Razionale dell’esercizio fisico per il metabolismo osseo La premessa fondamentale dell’esercizio fisico è che l’osso è un tessuto “meccano-sensibile” che si adatta e si modifica allo stimolo meccanico. Nel 1892 Wolf ha dimostrato che lo stimolo-stress sull’osso è fondamentale per la strutturazione dell’architettura dell’osso; successivamente Frost nel 1964 ha affermato che lo stimolo meccanico per…
LeggiL’obesità è oramai una malattia cronica (in Italia è stimata intorno al 16-20%). Gli uomini in sovrappeso presentano il grasso localizzato soprattutto sulla pancia-addome, le donne oltre che sull’addome, l’adiposità e sui glutei e cosce. Questo sovraccarico ponderale inizia nell’adolescenza ed è causato da una cattiva alimentazione (alimenti con carico glicemico elevato) . Purtroppo in…
LeggiPREMESSA Il motivo di questo articolo è dare un aiuto, con suggerimenti pratici e norme alimentari, ai pazienti affetti da dolori cronici, patologie degenerative in sovraccarico ponderale . Vuole, questo scritto, sensibilizzare il paziente ad un percorso alimentare naturale, considerando l‘alimento come primo farmaco. Non vuole essere un terrorismo alimentare; il detto “mangiare tutto un poco” è diseducativo e…
LeggiGli alimenti vengono suddivisi in funzione al loro carico glicemico (CG). Il CG è un indice che stabilisce, dopo un pasto, l’incremento della glicemia considerando il suo indice glicemico e la quantità dei carboidrati contenuti. Il CG è un parametro che abbina la qualità e la quantità dei carboidrati in un unico valore Alimenti a …
LeggiPremessa Il metabolismo energetico (quantità di energia che l’organismo impiega per svolgere le sue funzioni) produce un accumulo di scorie metaboliche acide che vengono eliminate per mezzo delle urine, feci, sudore e respirazione. A volte l’organismo per diverse cause produce una quantità di scorie acide superiore a quella che è in grado di eliminare e …
LeggiL’osteoporosi è caratterizzata da una riduzione di massa ossea che determina una sintomatologia dolorosa dell’apparato locomotore maggiormente quello portante (caviglie, ginocchia, anche e rachide). La causa dell’osteoporosi è multifattoriale collegata ad una predisposizione genetica-costituzionale, una alimentazione errata, una scarsa attività fisica e da fattori ormonali che possono incrementare il rischio di osteoporosi. Sappiamo che…
Leggi